Francesca Angelina è un nome di donna di origine italiana, che deriva dal latino "Franciscus", che significa "libero, franco". La prima parte del nome, Francesca, proviene dal maschile Francesco e significa letteralmente "donna libera".
Il secondo nome, Angelina, deriva dall'italiano "angelo" che significa "messaggero di Dio". Insieme, i due nomi formano una combinazione di grande bellezza e significato.
La storia del nome Francesca Angelina è legata alla figura di Santa Francesca Romana (1384-1440), una santa italiana vissuta nel XIV secolo. Era una donna molto pia e devote che ha dedicato la sua vita all'assistenza dei poveri e dei bisognosi. Dopo la sua morte, fu dichiarata santa dalla Chiesa Cattolica e il suo nome è stato associato alla virtù e alla santità.
Il nome Francesca Angelina è stato utilizzato in Italia per secoli e continua ad essere un nome popolare oggi. È spesso dato alle bambine come augurio di una vita felice e beata, così come in onore della santa Francesca Romana.
Il nome Francesca Angelina è un nome di donna che ha avuto una sola nascita in Italia nel 2023. In totale, il nome Francesca Angelina ha avuto una sola nascita in Italia dall'anno 2000 ad oggi. Questo indica che il nome è poco diffuso e relativamente raro tra i nuovi nati italiani durante questo periodo di tempo.